Nell’ambito delle attività di ricerca svolte dal CoRFilCarni, il Presidente prof. Vincenzo Chiofalo è stato invitato quale relatore alla Assemblea della Consulta dei Distretti del cibo, una interessante e proficua giornata di confronto tra operatori che ha avuto quale tema “Innovazioni, ricerca, formazione e buone prassi nella transizione verso sistemi agroalimentari sostenibili”, tenutasi a Milano 25 novembre 2022 presso l’Academy Cascina Triulza – Arexpo.
E’ nell’ambito delle buone prassi operative che il Prof. Vincenzo Chiofalo ha relazionato sul tema dell’economia circolare e del ruolo che rivestono i Distretti di Cibo, riconosciuti dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e forestale.
Interesse in particolare ha destato il tema trattato dal prof. Chiofalo nell’ambito delle attività di ricerca specificatamente del progetto finanziato dal PSR con la mis 16 sottomis. 16.1 dal titolo SmartFeed4Food.
Un grande progetto di filiera che ha lo scopo di riutilizzare alimenti di scarto ovvero non conformi della filiera ortofrutticola siciliana al fine di riutilizzarli in alimentazione animale quale base alimentare per la filiera zootecnica.
Attività che vedono impegnato il Consorzio da alcuni anni nello studio del recupero degli scarti agroindustriali riconoscendo il loro valore nutrizionale per il settore della produzione di mangimi per l’alimentazione degli animali da reddito e permettendo quindi un processo virtuoso di recupero e riutilizzo non da ultimo, ridurre l’importazione di alimenti per la mangimistica dai paesi UE ed Extra UE.