I progetti sono sempre al centro delle attività e sono la base di partenza del CoRFilCarni.

Il CoRFilCarni ha quale obiettivo la progettazione dei sistemi e dei processi produttivi nell’ambito delle produzioni animali finalizzata a promuovere il concetto dai campi alla tavola, grazie anche agli indirizzi della programmazione dell’agricoltura con gli strumenti comunitari.

Gli strumenti quali il Piano di Sviluppo Rurale, il Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, i progetti finalizzati del Mipaaf e del Mise, insieme agli altri strumenti agevolativi comunitari, nazionali e regionali è possibile attuare progetti di interesse per le aziende della filiera agroalimentare.

I progetti hanno una linea di indirizzo ed un percorso da attuare, il CoRFilCarni è in questo contesto che opera, nell’ambito della produzione, della qualità, dell’economia circolare ovvero nel recupero dei sottoprodotti agro-industriali, della sostenibilità e della sicurezza alimentare, finalizzando i progetti con sistemi di qualità e di certificazione.     

ASSE OT1 - Azione 1.1.5

Biotrak

Innovazione e trasferimento tecnologico degli scarti e dei sottoprodotti agroindustriali per la mangimistica nell’ottica dell’economia circolare e della sostenibilità della filiera zootecnica.

Sostegno all'avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala

Scopri di più
SOTTOMISURA 16.1

SmartFeed4Food

“Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

Impiego e gestione degli scarti delle aziende agricole e agroalimentari per la realizzazione di nuove razioni alimentari per la filiera zootecnica per la produzione di carni di qualità certificate.

Scopri di più
Sottomisura 16.1

STARTBEEF

Sviluppo di protocolli gestionali innovativi e sostenibili per il miglioramento delle caratteristiche nutrizionali e tecnologiche delle carni bovine siciliane.

Scopri di più

GAL CINISARA

Al via anche per la razza Cinisara l’organizzazione della filiera con l’obiettivo della certificazione delle carni, grazie alla iniziativa promossa dal Gal Golfo di Castellammare, nell’ambito del PAL, il Consorzio di Ricerca Filiera Carni e Agroalimentare è già al lavoro per costruire la filiera delle carni di razza Cinisara.

Scopri di più

BIOSAVE

Utilizzo di descrittori fenotipici e genomici come strumento di recupero, definizione della originalità genetica e di gestione di ecotipi siciliani d’interesse zootecnico.

Scopri di più

La Ricerca

La Ricerca al centro dei sistemi produttivi per migliorare la produttività e la qualità.

Il CoRFilCarni, dal 2002, promuove la ricerca con applicazioni di Innovazione, Trasferimento Tecnologico per le esigenze delle aziende agricole, agroalimentari e delle carni, per sostenere la competitività nell’ottica dello sviluppo dei processi di filiera. La ricerca si avvia già nel 2002 con il progetto Tracciabilità e Qualità delle Carni Bovine Siciliane.

Il CoRFilCarni è iscritto all’Anagrafe Nazionale della Ricerca del Ministero dell’Università e della Ricerca, da sempre attivo nella esecuzione delle attività operando per obiettivi realizzativi che interessano le aziende. Il principio è quello della utilità e della applicabilità in campo dei risultati della ricerca anche con la loro divulgazione con gli strumenti più idonei.

Partecipazioni esterne

Il CoRFilCarni, partecipa a Seminari, Riunioni e Convegni e Congressi nazionali ed internazionali, trasferendo alla comunità scientifica i risultati delle ricerche condotte in Sicilia anche in collaborazione con le istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali. La ricerca si attiva anche con partenariati pubblico-privati ed è finalizzata a realizzare nuovi prodotti o processi nell’ottica della sostenibilità, della qualità e della economia per lo sviluppo del territorio e la crescita delle imprese e l’occupazione dei giovani.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui progetti?
Compila il form sotto con i tuoi dati, risponderemo appena possibile.

    La informiamo che i dati che fornirà in questa modulo, saranno trattati nel pieno rispetto delle disposizioni del codice in materia di protezione dei dati personali e del nuovo GDPR - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati informatici. Si invita pertanto a prendere visione dell'informativa sulla privacy.


    I dati contrassegnati con un * sono da considerarsi obbligatori