Skip to main content

Continua l’impegno del CorfilCarni per il Suino Nero dei Nebrodi finalizzato alla creazione della filiera certificata a marchio.

Il Presidente Prof. Vincenzo Chiofalo

Si è svolta ieri 29 Dicembre, a Sinagra la sagra del suino nero dei Nebrodi finanziata dall’assessorato regionale dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea. Organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Un evento dedicato alla valorizzazione del Suino Nero, nonché al dialogo ed al confronto sulle opportunità di sviluppo.

Il pomeriggio si è aperto con il convegno “SUINO NERO DEI NEBRODI- quale le opportunità di sviluppo e di valorizzazione del territorio” che ha visto tra i relatori scientifici, il CoRFilCarni con il Presidente Prof. Vincenzo Chiofalo, con il Dott. Simonella direttore del Gruppo di Controllo e Certificazione insieme ai collaboratori Giglia e Granata.

Dalle procedure di certificazione necessarie per il riconoscimento della Dop, alle linee di ricerca a supporto dello sviluppo locale per la filiera protagonista del convegno.

Presente l’assessorato dell’agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea della regione Siciliana con il Dott. Iuculano Ispettore capo e con il dirigente dott. Lazzara.

Il CoRFilCarni, continua l’impegno per il Suino Nero dei Nebrodi finalizzato alla creazione della filiera certificata a marchio.